Piazzale San Sepolcro, restaurata la lapide a Cesare Battisti

Piazzale San Sepolcro, restaurata la lapide a Cesare Battisti

917
0
CONDIVIDI

lapide battistiL’Assessorato alla Cultura del Comune comunica la conclusione dei lavori che hanno interessato il restauro conservativo della lapide marmorea dedicata dal Comune di Parma a Cesare Battisti il 12 luglio 1918, nel secondo anniversario della sua morte, situata in Piazzale San Sepolcro sulla facciata del Liceo delle Scienze Umane Albertina Sanvitale.

Vista l’importanza e il valore del monumento, nell’ottobre 2015, il Comune di Parma aveva inserito la Lapide marmorea dedicata a Cesare Battisti nel primo elenco dei sette interventi di recupero e valorizzazione dei beni culturali cittadini, cui destinare i proventi del Decreto Art Bonus. Lavori di restauro resi possibili grazie al contributo di Assicurazioni Generali S.p.A.

L’intervento, affidato dal Comune di Parma alla ditta Archè Restauri S.n.c, ha comportato la messa in sicurezza e la stabilizzazione della lastra che evidenziava un accentuata curvatura verso l’esterno e un’accurata pulitura della superficie lapidea, intaccata da un deposito di particellato atmosferico e parzialmente ingiallita, così da renderne nuovamente leggibili le epigrafi.

Martedì 24 maggio alle ore 11, alla presenza dell’Assessore alla Cultura Laura Maria Ferraris, la lapide è stata scoperta e nuovamente restituita al pubblico in tutta la sua bellezza, nell’ambito della giornata celebrativa dedicata a Cesare Battisti promossa dal Liceo Sanvitale.

Nessun commetno

Lascia una risposta: