Weekend 21-22 maggio, i principali eventi a Parma e provincia

Weekend 21-22 maggio, i principali eventi a Parma e provincia

2997
0
CONDIVIDI

Sabato 21, la Mille Miglia arriva a Parma
Parma sarà la terza tappa della storica Mille Miglia, per il secondo anno consecutivo. L’evento è un fiore all’occhiello per la città che si accompagna ad eventi per grandi e bambini. Per questi ultimi, un’ospite a sorpresa: allo stand Disney Pixar ci sarà Saetta McQueen. Protagonista del celebre film d’animazione Cars e idolo dei bambini. Dalle ore 10 e fino alle 24, in Piazza Garibaldi lo stand Disney Pixar accoglierà piccoli e grandi fan con giochi, attività d’intrattenimento e nientemeno che la statua di Saetta McQueen a grandezza naturale che sarà disponibile per tutto il giorno per selfie e fotografie che si potranno condividere sui Social Network con l’hasthag ufficiale #Cars1000Miglia. Sarà presente il disegnatore Disney Andrea Greppi che inaugurerà la sezione di photoshooting e realizzerà dei disegni per i fan presenti. Sotto i Portici del Grano, è prevista l’esposizione delle vetture della Dallara, la casa automobilistica di Varano, partner della manifestazione, insieme ad alcuni esemplari di Lamborghini. Saranno ospiti dell’evento anche alcune stelle del jet set: su tutte le bellissime attrici Kasia Smutniak ed Anna Kanakis ormai anche affermata scrittrice. Nel tardo pomeriggio, invece, arriverà la carovana della auto più belle di sempre. Ecco il percorso parmigiano: Via Emilia Est / Arco San Lazzaro / Viale Partigiani d’Italia / Piazzale Risorgimento (Petitot) /Viale Martiri della Libertà / Viale Basetti / Viale Toscanini / Via Mazzini (controllo Orario) / Strada Garibaldi / Piazza Duomo / Strada Repubblica /Piazzale Vittorio Emanuele / Viale Tanara /Viale Fratti / Viale Bottego / Viale Toschi / Ponte Verdi / Parco Ducale (parcheggio). Sfileranno Ferrari, Maserati, AlfaRomeo e Mercedes.

Sabato 21, “Face to Face” di Fioresi inaugura in Galleria San Ludovico
“Face to Face” è il titolo della personale dell’artista modenese Stefano Fioresi che sabato 21 maggio, in occasione della Notte Europea dei Musei 2016, inaugura alla Galleria San Ludovico di Parma (Borgo del Parmigianino 2). Curata da Chiara Canali e patrocinata dal Comune di Parma, a corollario delle iniziative di Parma 360 Festival della creatività contemporanea, l’esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale Art Company in collaborazione con la galleria Casa d’Arte San Lorenzo di San Miniato. Nel giorno dell’inaugurazione, sabato 21 maggio, potrà essere ammirata dalle 18 alle 24.

Sabato 21, la Notte europea dei Musei
Sarà un’occasione unica per ammirare musei ed esposizioni fino a tarda notte. Sabato 21 maggio va infatti in scena l’ormai tradizionale Notte europea dei Musei e interesserà anche Parma e la sua Provincia. Dalla Pilotta alla Reggia di Colorno e non solo. Ecco il programma.

Sabato 21, Avis e polizia municipale in piazzale della Pace
L’Avis comunale di Parma compie settant’anni. E per festeggiarli, si presenta alla città con un progetto rivolto ai giovani, con lo scopo di promuovere la cultura del dono e di incentivare comportamenti corretti e stili di vita sani. Sabato 21 maggio in piazzale della Pace, dalle 10, con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con Avis di base Pablo, Polizia municipale e SEIRS sarà allestito un punto informativo e dimostrativo, con personale altamente qualificato per rispondere alle domande degli studenti delle scuole superiori e dei cittadini, che potranno ottenere dai volontari delle associazioni presenti o dagli agenti tutte le informazioni per non infrangere il codice e soprattutto per mantenersi sani, quindi adeguati a poter fare donazioni di sangue. La Municipale predisporrà un’attività di informazione sulle attrezzature che vengono utilizzate per l’accertamento della guida in stato di ebrezza e sulle relative conseguenze. Con l’aiuto di occhiali appositamente costruiti, i partecipanti potranno provare sul campo gli effetti dell’ebbrezza, quali riduzione di riflessi, reazioni lente, confusione, distorsione visiva, particolarmente pericolose per chi si pone alla guida dei veicoli.

Sabato 21, a Fidenza campionato italiano di body building e sollevamento pesi
Un grande evento sportivo a livello italiano in memoria di un grande atleta fidentino, Ercole Zanella, che portò Fidenza alla ribalta nazionale nel sollevamento pesi. Sabato 21 maggio il Palasport di via Togliatti ospiterà due grandi competizioni: “Il Grand Prix Nazionale ASC Powerlifting “Città di Fidenza” Memorial Ercole Zanella e il Campionato Italiano Nac Body Building Maschile e Femminile. Il tutto nell’ambito di un’intera giornata dedicata allo sport, tra cui arti marziali e difesa personale, che vedrà impegnati nelle competizioni atleti provenienti da tutta Italia. La manifestazione è organizzata da Kinesis Team di Marco Magliano e Jacopo Minardi, con il patrocinio del Comune di Fidenza. Si comincia alle 11 con il primo “Grand Prix Nazionale ASC Powerlifting “Città di Fidenza” Memorial Ercole Zanella: una competizione nazionale di sollevamento pesi della federazione WDFPF che prevede Panca Piana e Stacco da Terra, Raw & Equipped, Single Lift. Iscrizioni e pesatura dalle 9 alle 10. Alle 14 due dimostrazioni/lezioni gratuite di autodifesa: una destinata alle donne e una ai bambini dai 6 ai 10 anni. Inoltre un aggiornamento fiscale tributario per società sportive dilettantistiche a cura di ASC Parma. Alle 19 il Campionato Italiano Nac Body Building Maschile e Femminile valido per le qualificazioni ai Campionati mondiali di Cipro.

Sabato 21, Cuori e mani per il Kurdistan
Sabato 21 maggio alle 19 a Chourmo enolibreria (via Imbriani, 56), con il fumetto – reportage a vignette si racconta il Kurdistan Bakur per dare un sostegno al popolo curdo. Con la Rete Kurdistan Parma e Vermi di Rouge si andrà alla scoperta di ciò che accade attualmente in Bakur (sud-est della Turchia), dove intere città che hanno scelto di vivere in autonomia, sono sotto coprifuoco ordinato dal governo turco.

Sabato 21, Coloriamo il nostro quartiere!
Sabato 21 maggio, dalle 15 alle 19, un pomeriggio di giochi e musica per animare un angolo di quartiere Pablo trasformandolo in un luogo positivo. Accordi di Comunità porta colore e musica in un angolo degradato del Pablo – nell’area verde tra via Lanfranco e via Ghiretti – per trasformarlo in un luogo di incontro fra le persone del quartiere. Sarà un pomeriggio di gioco dedicato a bambini, ragazzi e non solo. L’iniziativa è sostenuta da Toyland e Conad superstore di viale Piacenza. In caso di maltempo, l’evento sarà rimandato a sabato 4 giugno.

Sabato 21, festa per i bimbi e grande musica al Barilla Center
Sabato 21 maggio dalle 16.30 al Barilla Center torna sulla terrazza al primo piano l’area giochi gratuita dedicata ai bambini, con un grande castello di legno colorato con torrette, scivoli e corde da scalare. Inoltre gli animatori di Circolarmente coinvolgeranno tutti in Spiazza La Piazza, animazione di giocoleria e arti circensi, truccabimbi e palloncini in regalo. Alle 18.30 in piazzetta Centrale continua invece la rassegna musicale diretta da Robi Bonardi, che in questo sabato darà spazio al swing manouche degli HonoLulu Swing.

Sabato 21, a Giappone segreto concerto benefico per i terremotati di Kumamoto
Nell’ambito della mostra Giappone segreto, in collaborazione con il Centro Kyodo di Parma, il Palazzo del Governatore ospiterà sabato 21 maggio alle 17, un importante evento benefico a favore delle popolazioni della prefettura di Kumamoto, nell’isola meridionale giapponese, colpite dal terremoto, tra il 14 e il 16 aprile scorso. Nell’auditorium si terrà infatti il concerto del coro Kizuna di Parma e dei solisti giapponesi che si riuniranno per eseguire brani popolari del Sol Levante. L’ingresso è a offerta libera e i fondi raccolti saranno consegnati direttamente alla prefettura di Kumamoto per sostenere la popolazione locale.

Sabato 21, al WoPa apre la “La Fabbrica delle Mongolfiere”
La Fabbrica delle Mongolfiere” è l’evento organizzato per questo sabato da Les Pica, con il patrocinio del Comune di Parma, al WoPa Temporary di Parma. Si comincia alle 17 con il cortometraggio “Prima di morire lo voglio” di Valeria Savazzi, dell’associazione lgbt di Parma “L’Ottavo Colore”. Alle 17.30 toccherà a “She got game – the movie”, un corto sulla pallacanestro femminile italiana, cui seguirà “Siamo tutti un po’ gay”, monologo di Francesca De Angelis. La serata si chiude con il concerto-aperitivo di Icaro Cade.

Sabato 21, “Prometeo” di Simona Bertozzi a Europa Teatri
Europa Teatri accoglie, nell’ambito della rassegna di danza contemporanea Selachimorpha, una tappa del progetto biennale della danzatrice e coreografa bolognese Simona Bertozzi. Sabato 21 maggio alle 21 la Compagnia Simona Bertozzi/Nexus presenterà a Europa Teatri, Prometeo: il Dono. Lo spettacolo vede in scena Simona Bertozzi, Stefania Tansini e Aristide Rontini. Al termine dello spettacolo, Simona Bertozzi incontrerà il pubblico. Info e prenotazioni: Europa Teatri, via Oradour 14, Parma, 0521 243377.

Sabato 21, festa del quartiere Lubiana
Il Consiglio dei Cittadini volontari del Quartiere Lubiana, in collaborazione con realtà e associazioni locali, organizza la 1° Festa del Quartiere con biciclettata. Partenza da piazzale Lubiana alle 14.15 con una spesa di soli 2 euro per l’assicurazione. Nell’occasione verrà presentato dal Consiglio il progetto APPartengo al mio quartiere. Prima tappa: Picasso Food Forest alle 15-15:45, con tour dell’area verde sita all’incrocio tra via Picasso e via Marconi e degustazione dei frutti di bosco coltivati nell’area. Seconda tappa in via Saragat 3, Fondazione Bagnaresi, alle 16-16:45, con presentazione attività della Fondazione e dialetto parmigiano. Festa di Quartiere al Centro Giovani Federale di via XXIV Maggio 15, dalle 15.30 alle 20.30, con mostra e premiazioni del concorso APPartengo al mio quartiere. Arrivo biciclettata alle 17. Torta fritta e bevande, musica dal vivo, prova gratuita di ginnastica dolce allieteranno la serata. Sarà l’occasione per la presentazione delle associazioni di quartiere e ci saranno attività per bambini.

Sabato 21, Salmo al Campus Industry
Sabato 21 maggio, Salmo con il suo Hellvisback Tour sarà al Campus Industry Music di Parma, in una serata che si concluderà subito dopo con l’Aftershow: Not For Us. I biglietti sono disponibili nei punti vendita Ciao Tickets. L’apertura è alle 19, il live inizia alle 21. Ingresso per l’aftershow, dopo il concerto di Salmo, costo 10 euro. Anticipato dal singolo “1984”, Hellvisback è il quarto disco di studio di Salmo, la prima pubblicazione con Sony Music. Il titolo dell’album è un omaggio a Elvis Presley. Chiamato da Jovanotti ad aprire il suo tour negli stadi 2015, Salmo è uno dei pochi artisti che riesce a mettere d’accordo appassionati di vari generi musicali (rap, metal, punk, hardcore, rock) e risultare credibile per ognuno di essi. La fusione dei vari linguaggi e la potenza del suo sound sono la base delle sue produzioni e la sua firma artistica.

Sabato 21, UNIforCity apre l’Orto Botanico e il Museo di Storia Naturale
Il 21 maggio nell’ambito di UNIforCITY, progetto co-organizzato dall’Università e dal Comune di Parma per presentare alla città alcune delle ricerche condotte in Ateneo e per sviluppare una sempre una più intensa rete di collaborazioni tra Università, Comune e territorio, è in programma l’apertura straordinaria dell’Orto Botanico e del Museo di Storia Naturale dell’Università di Parma, dalle 14.30 alle 18. Previste visite guidate rivolte a tutti gli interessati alle 15. Sabato 21 maggio, alle 17, inoltre si parlerà di “Un hotel per insetti”. Il progetto è a cura di Giovanni Sogari, gastronomo, dottore di ricerca in Agrisystems, esperto di entomofagia e novel foods, autore del libro “A tavola con gli insetti” (Sogari, Vantomme, 2014, Ed. Mattioli), ed è realizzato in collaborazione con Enrico Prandi, docente di Progettazione Architettonica all’Università di Parma. Il modello di hotel, realizzato in legno, rappresenta una struttura d’albergo virtuale, con informazioni e modellini relativi alle diverse specie che lo potranno colonizzare. Dopo la presentazione, infatti, le stanze dell’hotel attenderanno l’arrivo dei primi inquilini. Lì si potranno riunire a migliaia e riprodurre, dando così vita a una sorta di mini riserva naturale in pieno contesto urbano. Saranno soprattutto farfalle, api, coleotteri e altri insetti volanti diffusi nella zona in cui sarà installato l’hotel. Obiettivo principale del progetto è quello di preservare la biodiversità in se stessa e la preziosissima opera di impollinazione che svolgono naturalmente questi insetti, oltre che rimandare alla possibilità dell’allevamento sostenibile di tali specie.

Sabato 21 maggio, Inside Jazz Quartet all’Aurora di Traversetolo
L’Associazione culturale Terramadre organizza “Portraits” al Cinema Teatro Aurora di Traversetolo, con gli Inside Jazz Quartet. “Portraits” è un progetto basato sulla ricerca di brani raffinati di autori significativi nella storia del jazz. In questo primo capitolo gli Inside Jazz Quartet interpretano Thelonious Monk, Wayne Shorter, Jusef Lateef, Steve Swallow e Carla Bley. La formazione è composta da Tino Tracanna (sassofono tenore e soprano), Massimo Colombo (pianoforte e Fender Rhodes), Attilio Zanchi (contrabbasso), Tommaso Bradascio (batteria). Musicisti di fama internazionale, ciascuno dei quali con un curriculum d’eccezione. Questo quartetto abolisce il tradizionale concetto di leader e sideman e favorisce il contributo dei singoli membri in modo equiparato. Essi interagiscono tra loro in un interplay naturale e fluido, con scambi di frasi ritmiche e armoniche che si ripetono e si inseguono l’una con l’altra. Il progetto musicale Terramadre è ideato e creato da Dimitri Costa (voce), Tommaso Galvani (tastiere), Paolo Signifredi (basso) e Leonardo Cavalca (batteria), e vanta la partecipazione di artisti nazionali ed internazionali come Emiliano Vernizzi (Ligabue, Enrico Ruggeri, Gianluca Grignani, Mario Biondi), Giordano Gambogi (Ladri di biciclette, Notre-Dame de Paris di Cocciante, Nomadi, Mario Biondi), Erik Montanari (Nada, Caravane de Ville, Massimo Zamboni, Graziano Romani), Roberto Gualdi (PFM, Vecchioni, Lucio Dalla),Niccolò Bossini (Ligabue), Lucio Boiardi Serri (Mietta, Lucio Dalla, fonico Ligabue, Zucchero) e altri.

Sabato 21, Pelagatti presenta “La Cucina di Felino”
Esperto conoscitore della tradizionale culinaria locale, Massimo Pelagatti ha raccolto nel libro “La Cucina di Felino” le più significative ricette della cittadina parmense, concentrandosi su quelle preparazioni che sono strettamente tipiche ed esclusive del luogo. Il volume, pubblicato dall’editore Battei su iniziativa del Comune di Felino, verrà presentato sabato 21 maggio alle 11 presso la Sala Civica Amoretti di Felino. Alla presentazione del libro interverranno il vicesindaco Elisa Leoni e l’assessore Rosina Trombi, l’editore Antonio Battei, l’autore Massimo Pelagatti e Luciano Gatta vicepresidente della Pro Loco di Felino. Il volume sarà acquistabile al termine della presentazione e, successivamente, sarà in distribuzione presso la Segreteria della Pro Loco di Felino, durante gli orari di apertura. Alla fine della presentazione, rinfresco gentilmente offerto dalla Proloco.

Sabato 21, Orchestra a Plettro Città di Milano in concerto al Verdi di Busseto
Sabato alle 21 nello splendido Teatro Verdi di Busseto, si esibisce l’Orchestra a Plettro Città di Milano, formata soltanto da mandolini e chitarre, diretta dal maestro Augusto Scibilia. Nel piccolo tempio della lirica e della classica, dunque, entrano strumenti diversi in grado di far apprezzare anche i grandi classici attraverso sonorità un po’ diverse.

Sabato 21, concerto corale a Basilicanova
Sabato alle 21 nella Sala Amoretti di Basilcanova l’appuntamento è con la terza edizione della Rassegna di canto corale “…come rondini in volo”. Protagonisti della serata il Coro Madonna della Neve, diretto da Liliana Simonetti e la Corale Città di Acqui Terme, diretto da Anna Maria Gheltrito.

Sabato 21, mostra-mercato del cavallo Bardigiano a Bedonia
Splendidi esemplari del fiero cavallo Bardigiano saranno in mostra sabato 21, dalle 8,30, nella Piana del Colle di San Marco, nei pressi della basilica della Madonna della Consolazione, a Bedonia. La mostra-mercato del cavallo Bardigiano torna per la sua 22esima edizione, sotto il diretto controllo dei responsabili del libro genealogico del cavallo Bardigiano. Per gli appassionati di cavalli un appuntamento irrinunciabile, soprattutto per la bella sfilata che culminerà con la premiazione degli esemplari. A mezzogiorno i sacerdoti del seminario benediranno i cavalli e i loro padroni. Nel pomeriggio, infine, la gimkana a sella e una festa campestre. Nei pressi della basilica ci sarà anche un mercatino per gli amanti di uno shopping diverso dal solito.

Sabato 21, a Colorno tanti appuntamenti per i 200 di Maria Luigia
A Colorno per celebrare il bicentenario dell’arrivo di Maria Luigia a Parma, la Reggia si veste con i colori della festa e si profuma di violetta. Alle 17.30 visita guidata della residenza che fu anche di Maria Luigia, alle 18.30 breve presentazione del tema “20 aprile 1816: il solenne ingresso di Maria Luigia a Parma” con Francesca Sandrini, direttrice del museo Glauco Lombardi di Parma. Alle 19.15 il concerto per arpa e soprano “La musica ai tempi di Maria Luigia” con Davide Burani e Paola Sanguinetti. Alla fine brindisi per tutti ammirando il parco ducale.

Sabato 21, Padus Amoenus al teatro di Sissa
Sabato a Sissa è il programma la serata conclusiva della 21esima edizione della rassegna artistica Padus Amoenus, ideata da Silvia Ragazzini e Luciano Martelli. Al teatro comunale di Sissa, dalle 16, la consegna dei premi Padus d’oro, Riconoscimenti internazionali, Clic d’oro per la fotografia, Sissart Padus e i premi in memoria di Aldo Capasso e Grazia Cavanna. Numerosi gli artisti che prenderanno parte all’evento, in arrivo un po’ da tutte le regioni italiane. Tra i presenti il casertano Mario Landolfi, autore di un testo dedicato al pittore sissese Francesco Scaramuzza, lo scrittore nostrano Valerio Varesi e il soprano Maria Assunta Sartori. Il premio Cavanna quest’anno andrà a don Giacomo Bocchi, sacerdote da 62 anni e prevosto di Coltaro. Dalle 21 la festa continuerà con la musica di Karl di Genova, il dialogo tra la poetessa Silvia Ragazzini Martelli e l’attore comico Mauro Adorni che presenterà la seconda edizione dei Racconti di Oscar insieme ad Egidio Bandini e Gianni Govi.

Sabato 21, cena con delitto al Castello di Bardi
Il trono di spade” è il titolo della cena con delitto che andrà in scena sabato 21 dalle 20 alle 23 al Castello dei Landi di Bardi. Urla si odono dalle cantine, un tonfo e poi il silenzio. Tra i commensali si nasconde un brutale assassino… Un’avventura coinvolgente dove i presenti saranno i protagonisti di un sanguinoso giallo. Ogni partecipante verrà vestito a tema e interpreterà un personaggio, in un ambiente saturo di complotti e alleanze segrete, simpatie e antipatie, giochi di potere e intenti personali. La cena comprende un antipasto, un primo, un secondo con contorno, un dessert, vino e acqua. La prenotazione è obbligatoria: telefono 0525 733021 – cellulare 380 1088315 (costo: 55 euro).

Sabato 21 e domenica 22, Festival olistico a Monticelli Terme
Torna per il terzo anno il Festival olistico “Una nuova dimensione”. Sabato e domenica alle Terme di Monticelli si parlerà di vera guarigione, ma in agenda non ci sono soltanto conferenze. Dalle 15 alle 22 di sabato e domenica per tutto il giorno si potrà infatti fare shopping al mercatino di prodotti naturali e trattamenti benessere. Inoltre, sabato alle 17 e domenica alle 11 e alle 18, si potranno provare direttamente i vantaggi offerti dallo yoga. Ma si può pure fare pilates sabato alle 18 e domenica alle 10.30. Sabato sera, per finire in bellezza, anche il concerto di Daniele Morelli e Alessia Galeotti. Per quanto riguarda invece le conferenze, interessante sabato alle 15 l’incontro con l’ angelologa Alexia Kriele che spiegherà “Perché gli angeli non si ammalano”, mentre alle 16.30 Marino Parodi affronterà il tema “L’anima guarisce tutto: esperienza scientifica”. Giuliana Conforto, astrofisica e docente di Meccanica, alle 18 parlerà del “Cambio di logica”, e alle 21 il medico Gabriella Mereu affronterà il tema “Il linguaggio dei sintomi”. Domenica si comincerà alle 10 con l’oncologo Claudio Pagliara parlerà di “Medicina olistica e alimentazione”, alle 11.30 l’avvocato Paolo Franceschetti interverrà su “Guarigione e spiritualità”. Alle 15 Samorindo Peci parlerà su “Il conflitto biologico: la causa della malattia e la possibilità di riparazione del danno funzionale derivante da essa – dalle citochine autologhe alla riabilitazione neuropsicologica”. Alle 16.30, infine, Geminiano Pinelli con “L’amore incondizionato dell’Universo, fonte di guarigione e benessere» (Info e prenotazioni: 349 4439585 – 348 1544867).

Sabato 21, l’aperitivo al Teatro di Fontanellato è con i Karne Murta
Per gli “Aperitivi a Teatro”, al Comunale di Fontanellato sabato dalle 18 si esibiranno i Karne Murta con il loro dirty swing. Gli aperitivi per questo penultimo appuntamento con la rassegna saranno serviti come di consueto al bar interno del teatro, a cura di La botola del Teatro e La Bisboccia.

Domenica 22, “Family & Friends” in piazza Ghiaia
Domenica piazza Ghiaia accoglierà le famiglie e tutti gli amici a quattro o due zampe. Dalle 9 alle 19 arriva infatti “Family & Friends” con tantissime iniziative per far divertire proprio tutti tra i banchetti di un mercatino tutto dedicato a mamme, bimbi e amici a quattro zampe. Per i piccoli ci sarà il laboratorio gratuito di lettura e disegno con la libreria errante Buk Lab, mentre dalle 15 prenderà il via anche il laboratorio di gioielleria a cura di Officine Urania dove si imparerà a creare monili celtici in rame. All’interno della Piazza ci saranno anche un’auto da Formula Uno della Dallara, il simulatore di giuda e una pista di “Baby Moto”, con motocicli di legno. E ancora esibizioni di agility dog, al mattino e al pomeriggio, del Centro Cinofilo San Michele, con gli addestratori pronti a dare consigli. Tra le altre attrattive per i piccoli “La vecchia fattoria” di Simone Garattoni, e ancora il “Centro Ippocavalli” per l’ippoterapia e l’associazione “Impronte… nell’Anima” che dalle 15.30 organizzerà un convegno sulla pet therapy “Più zampe più cuori felici – Interventi Assistiti con Animali”. Si parlerà di interventi assistiti con animali (pet therapy), ambito di applicazione, linee guida e formazione. Verranno inoltre presentati i progetti che l’equipe multidisciplinare di “Impronte …nell’anima” attua sul territorio. Interverranno la psicologa e psicoterapeuta Marta Viappiani, il professore Luca Piazza dell’Università di Parma, Alessandra Cocconi, medico veterinario specialista nel comportamento animale, e Ivana Gerbella, coadiutore dell’animale. Dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, inoltre, le “mamme portatrici” del gruppo “Bimbi in fascia – Babywearning Parma e Piacenza” daranno consigli su come portare il neonato. Per la merenda c’è il bar “MamaSté” con tante leccornie, oltre ai dolcetti artigianali prodotti dalla cake designer Irina Tuma, alias Zuccherina.

22 maggio, Fattorie aperte anche nel Parmense
“Fattorie Aperte” torna anche quest’anno con tre domeniche da dedicare alla scoperta delle fattorie e del territorio agrario dell’Emilia Romagna. La prima domenica sarà il 22 maggio, data in cui ricorre anche la Giornata internazionale della biodiversità e per celebrare la quale la Regione ha ideato l’iniziativa Si legge biodiversità. Per quanto riguarda la provincia di Parma, ecco l’elenco delle “Fattorie Aperte”, alcune delle quali però ricevono il pubblico soltanto per una o due domeniche:

Azienda agricola Borgo Tiedoli
Località Vigne di Tiedoli 66, 43043 Borgo Val di Taro
348 5607073

Neve di Maggio Allevamento Chianina
Strada Provinciale 42, Loc. Mulino Sozzi, 43050 Valmozzola
0525 67222 – 347 3178560 (Apertura solo 22 maggio)

Azienda agricola Marenghi Marino
Località Segarati 25, 43032 Bardi
346 0447785 (Apertura solo 22 maggio e 5 giugno)

Azienda agrituristica Neverland S.S
Via Contile Montebello 120, 43049 Varsi
393 8358092, 340 3520346

Azienda agricola Moschini – Agriturismo Colle Rio Stirpi
Via Scipione Stirpi – Mirani 161, Scipione, 43039 Salsomaggiore Terme
0524 376130 – 333 3176818

Cascina Bodriazzo
Località Bodriazzo, 43010 Zibello
346 0126573

Fondazione Museo Ettore Guatelli
Via Nazionale 130, Ozzano Taro, 43044 Collecchio
0521 333601

Azienda Agricola Zileri
Strada Talignano 2, Loc. Talignano, 43044 Collecchio
0521 834967 – 338 7921037 (Apertura solo 5 giugno)

Museo della Pasta
Via Giarola, 11 – Giarola 43044 Collecchio
0521 931800 – 335 8061900

Museo del Pomodoro
Via Giarola, 11 – Giarola 43044 Collecchio
0521 931800 – 335 8061900

Azienda agricola Ca’ Nova di Malacarne
Via Giarola, 5 – Pontescodogna 43044 Collecchio
0521 806904 (Apertura solo 22 e 29 maggio)

Cantina dei Musei del Cibo
Rocca Sanvitale – Sala Baganza
0521 931800 – 335 8061900

Museo del Salame
Strada al Castello 1 c/o Castello di Felino, 43035 Felino
0521 931800 – 335 8061900

Azienda Agraria Sperimentale Stuard
Strada Madonna dell’Aiuto, 7/A, San Pancrazio, 43126 Parma
0521 671569 (Apertura solo 22 maggio e 5 giugno)

Azienda Agraria dell’Istituto Agrario “Fabio Bocchialini”
Via Madonna dell’Aiuto 7/A, Loc. San Pancrazio, 43126 Parma
0521 995616 (Apertura solo 22 maggio)

Società agricola Giansanti
Strada Traversetolo 228, 43123 Parma
06 30365398 – 348 0803609

Orti Santa Flora società agricola
Strada Boselli 30, 43122 Casalbaroncolo – Parma
339 3354016 (Apertura solo 22 e 29 maggio)

Museo del Parmigiano-Reggiano
Via Volta 5 c/o, Corte Castellazzi Comune Soragna
0521 931800 – 335 8061900

Museo del Prosciutto e dei Salumi Parmigiani
Via Bocchialini 7 c/o ex Foro Boario, 43013 Langhirano
0521 931800 – 335 8061900

Azienda agricola Bergamaschi Maria Cristina
Via Chiosco 10 – Località Mattaleto – 43013 Langhirano
0521 852311 – 347 3019198 (Apertura solo 22 maggio)

Azienda agricola biologica Podere Cristina di Cipelli Valentina
Strada Monchio di Mulazzano 4, 43037 Lesignano Bagni
349 1592798, 0521 852741

 

Domenica 22, Festa di Primavera nel parco degli Alpini
Un’intera giornata per stare assieme, divertendosi, con tanti spunti di intrattenimento: è questo lo spirito che anima la prima Festa di Primavera “Insieme è meglio”, che si svolgerà domenica 22 maggio, dalle 10 alle 21, negli spazi verdi delle sedi dell’Associazione Nazionale Alpini, in via Jacobs 4, e del Polo educativo di Comunità Patrizia Ferri, in via Casaburi 12. L’evento è organizzato dagli Alpini e dal Polo educativo con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, la collaborazione di Ad Personam e la partecipazione di Articioc, Avis, Legambiente, Associazione Montessori, Centro addestramento cani Mara e Agor, parrocchia Spirito Santo, liceo Porta, Asd Sanseverina Onlus e associazione Terra dei Colori. Alle 10.30 è previsto l’Alzabandiera davanti alla sede provinciale dell’Ana, alle 11.30 la Messa officiata da don Giuseppe della chiesa dello Spirito Santo con la partecipazione del coro “Monte Orsaro”. Alle 12.30 l’apertura degli stand delle associazione partecipanti all’evento e della mostra dedicata al centenario della prima guerra mondiale, “Dalla Trincea alla Storia” curata dall’Ana. Alle 12.45 l’apertura degli stand gastronomici e bar Canti Alpini, cui seguiranno animazione bimbi e laboratori a cura delle associazioni presenti, piano bar/Karaoke a cura Cooperativa Insieme. Alle 16,30 il concerto dei cori “Monte Orsaro” e Anziani ASP, cui seguirà la Sfilata, Agility Dog e altre prove di abilità con i cani a cura del Centro addestramento cani “Nara & Agor” e per finire Canti Alpini a cura associati Ana di Varsi.

Domenica 22, “Festa del Vino” in via Bixio
Torna la “Festa del Vino” in via Bixio brinderà domenica 22 maggio. Sotto il marchio Parmaviva, promossa da Ascom Parma, la manifestazione enogastronomica si svolgerà durante tutta la giornata, dalle 9 alle 23, da piazzale Corridoni fino a piazzale Barbieri. La manifestazione vedrà la presenza di un mercato enogastronomico specializzato con presenza di cantine e produttori vitivinicoli. Sarà possibile effettuare assaggi con il kit degustazione acquistabile presso un infopoint in piazzale Corridoni e uno in borgo Santa Caterina. I negozianti potranno partecipare attivamente all’evento creando specifiche aree di somministrazione e gastronomia, e saranno organizzati intrattenimenti musicali durante tutta la giornata. La novità dell’edizione 2016 sarà la creazione di un’area interamente dedicata ai bambini in via Bixio angolo via Piave. “La Città dei Bimbi” ospiterà spazio ludico e laboratori didattici.

Domenica 22, Il tempo delle donne
Alle 10.30, nell’ambito delle iniziative “70 volte donna” a cura dell’assessorato alle Pari opportunità del Comune di Parma, il Centro studi movimenti propone “Il tempo delle donne”. Dal diritto di voto alla piazza, una visita guidata ai luoghi della politica femminile in città. Dalle “fattrici di figli” di mussoliniana memoria alle partigiane, dalle cittadine del 2 giugno 1946 alle femministe degli anni Settanta, la voce delle donne è quella che più di ogni altra ha saputo cambiare la nostra società. La passeggiata partirà da via Costituente, dove aveva sede l’Onmi (Organizzazione nazionale maternità e infanzia), l’ente con cui il fascismo offriva assistenza a madri e bambini in difficoltà, ribadendo la centralità, nella sua politica sessuale e famigliare, della donna “fattrice di figli”, “macchina da riproduzione”, “genitrice della razza”. Poi, articolato in 7 tappe, il percorso ripercorrerà il lungo cammino delle donne italiane nella democrazia. Info: 328 9769438.

Domenica 22, al Pezzani il “Peter Pan” per solidarietà
Il Talento, la musica, la danza e la solidarietà si stringono la mano domenica 22 maggio presso il nuovo Teatro Pezzani di Parma con uno spettacolo di danza tratto dal musical “Peter Pan, in volo verso l’isola che non c’è” musicato da Edoardo Bennato. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana per lo sviluppo del talento e della Plusdotazione (Aistap) con sede a Genova, presieduta e fondata dalla neuro psicologa Anna Maria Roncoroni. Appuntamento alle 17 con oltre 75 artisti che canteranno e si esibiranno sul palco guidati da Alessio Conforti e Gaia Ciampichetti, insegnanti coreografi e performers con esperienze professionalia livello nazionale.

Domenica 22, Barocco in San Rocco con “Telemann e Vivaldi”
Domenica 22 maggio, alle 21, nella chiesa di San Rocco, a Parma, il decimo appuntamento a ingresso libero di “Barocco in San Rocco”, rassegna organizzata dal Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito”. Due volti del Barocco, tra i più celebri e imitati dai loro contemporanei: uno veneziano, uno tedesco. È dedicato ad Antonio Vivaldi e Georg Philipp Telemann il decimo concerto di Barocco in San Rocco tenuto dai docenti e concertisti Roberto Gini (viola da gamba), Marcello Lucifora (flauto traversiere) e PetrZejfart (flauto dolce), accompagnati dal Gruppo strumentale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio che suonerà strumenti storici. Il gruppo è composto da Federica Catania, Laura Comuzzi, Maria Di Bella, Marco Kerschbaumer, Sarah Pelosi, Aki Takahashi (Violini); Sayu Aino (violetta); Chafik Hashizume e Roberto Gini (violoncelli); Donato Bandini (contrabbasso) e Alessandro Trapasso (clavicembalo e organo).

Domenica 22, ad Europa Teatri chiude Selachimorpha con Let’s Jam!”
Si conclude
domenica 22 maggio ad Europa Teatri la rassegna di danza contemporanea Selachimorpha, a cura di Daniele Albanese e Loredana Scianna, realizzata da Compagnia STALKER e Europa Teatri, con il sostegno di Comune di Parma e Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Anticorpi e Atelierhaus Mengerzeile. Dalle 16 alle 20 si svolgerà la Pratica Contact Improvisation con Riccardo Meneghini. Partendo dal bacino e dalle sue potenzialità di movimento, per dare un sostegno forte e dinamico alla colonna vertebrale ed arricchirne il ventaglio di possibilità e con un ascolto attento della regione pelvica, si lavorerà con diversi elementi per creare la nostra danza. Alle 21 Let’s Jam!” con Riccardo Meneghini, la partecipazione di Davide Rocchi e le interazioni musicali dei Dejawood, gruppo composto da Andrea Ascenso percussioni, Diego Baioni chitarre, Alberto Ferretti tromba/samplers, Marco Fulgoni chitarra (special guest), Alessandro Mora didjeridoo/voci, Luca Raffaini (Lokatiita) campane tibetane/gong, Valentino Pè didjeridoo/percussioni, Vittoria Pezzoni percussioni (special guest).
La Jam, alla quale possono partecipare sia danzatori esperti sia appassionati di movimento, è uno spazio tempo in cui i fruitori della tecnica Contact Improvisation si incontrano per danzare insieme in forma spontanea. La serata è ad ingresso libero.

Domenica 22, “Giornata Intercentri” a Felino
L’Amministrazione comunale di Felino ha chiamato a raccolta le società sportive della città per organizzare una giornata intera dedicata allo sport. Pallavolo, pallamano, calcio, baseball e mountain bike saranno i protagonisti della “Giornata Intercentri” programmata per domenica 22 maggio al Centro Sportivo Bonfanti in via Galileo Galilei a Felino. A tutti i ragazzi che parteciperanno alla “Giornata Intercentri” sarà regalata una maglietta. Organizzata dalle società sportive locali G.S. Solari, HCF – Handball Club Felino, G.S. Felino, Veloclub Felino, Team La Verde e Baseball Club Sala Baganza in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Felino, Calestano e Sala Baganza e con l’associazione Liberi di Volare, la giornata Intercentri ha lo scopo di far conoscere l’offerta sportiva locale alle famiglie felinesi. La giornata si aprirà alle 9 in piazza Miodini con il ritrovo degli atleti e la distribuzione delle magliette. Alle 9,30 partirà il corteo che porterà gli atleti al centro sportivo Bonfanti accompagnati dalla tifoserie e dal Gruppo Strumentale Bandistico di Felino. Alle 10 ai campi sportivi verrà accesa la fiamma olimpica e subito dopo inizieranno i giochi. Alle 11,30 si esibiranno le Cheerleaders. La manifestazione proseguirà fino alle 17,30.

Domenica 22, “Parma (e pò pù)” al Museo Guatelli
Arriva domenica 22 maggio alle 18 al Museo Guatelli di Ozzano Taro il reading con Paolo Nori e Giancarlo Ilari, “Parma (e pò pù)”, ideato e curato da Raffaella Ilari, appuntamento promosso da Associazione Amici di Ettore Guatelli e del Museo. Un passo a due voci divertente, ironico, provocatorio, a tratti nostalgico. Il soggetto è Parma attraversata da due sguardi lontani anagraficamente ma uniti dallo stesso amore per la propria città osservata nelle sue trasformazioni. Paolo Nori, nato a Parma nel 1963, legge alcune pagine tratte dai suoi libri: “Si sente?”, “La meravigliosa utilità del filo a piombo”, “Si chiama Francesca, questo romanzo”, “Grandi ustionati”, “La piccola Battaglia portatile”, “Manuale pratico di giornalismo disinformato”. Giancarlo Ilari, nato a Parma nel 1927, interpreta la Parma gloriosa e antifascista, la Parma dei borghi e delle Osterie, con la lettura di appunti autobiografici e di frammenti di pagine di Bruno Barilli, Pino Cacucci, Giacomo Ferrari, di poesie in dialetto di Renzo Pezzani e Alfredo Zerbini. Se la voce di Ilari rievoca la bèla genta di Parma dalla ‘sinistra inclinazione musicale’, Paolo Nori legge se stesso in un tempo presente o rivolto ad un passato recente. Un gioco alternato delle due voci, in cui passato e presente, dialetto e lingua, si mescolano, per una riflessione poetica (e politica) della nostra città.

Domenica 22, inaugura “Arte significa” a Villa Soragna di Collecchio
Arte significa: dentro a ogni cosa scoprire il Dio nascosto”. Questo il titolo della nuova mostra collettiva itinerante curata da Mauro Buzzi, Claudio Cesari e Marzio Dall’Acqua, che ha come filo conduttore un pensiero ricorrente, da Eraclito a Spinoza, nella storia delle filosofia antica e moderna, il panteismo: visione del reale per cui ogni cosa è permeata da un Dio immanente e per cui l’Universo e la natura sono equivalenti a Dio. In questo caso l’arte, la creatività e l’espressività dell’uomo diventano strumento di conoscenza dell’anima e trait d’union tra il fisico e metafisico. Protagoniste di questa importante kermesse artistica saranno le creazioni di ventinove artisti contemporanei: Nicoletta Bagatti, Fausto Beretti, Greta Biagini, Giuseppe Bigliardi, Paolo Bottioni, Mauro Buzzi, Mariangela Canforini, Danilo Cassano, Claudio Cesari, Pino Chiari, Emanuela Colla, Mauro Cutrona, Nicla Ferrari, Daniele Fontana, Alberta Grilanda, Raimonda Guida, Claudio Lucchetti, Beppe Mecconi, Daniela Monica, Vasco Montecchi, Nando Negri, Giovanni Ortolani, Marco Pelosi, Elisabetta Poli, Fabrizio Sabini, Giovanna Scapinelli, Mariagiulia Ubaldi, Vincenzo Vernizzi e Roberta Zucchi. Le oltre settanta opere in mostra, quadri ad olio, acrilico e materici a tecnica mista, ma anche sculture lignee, in terra cotta, marmo e leghe, sono state create appositamente per l’esposizione che inaugurerà domenica 22 maggio alle 11 al Centro Culturale di Villa Soragna, all’interno del Parco Nevicati di Collecchio, per poi proseguire al Museo Pier Maria Rossi di Berceto e alla Galleria Sant’Andrea di Parma. La mostra a Villa Soragna è liberamente visitabile fino al 10 giugno da martedì a venerdì dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 e la domenica solo al pomeriggio.

Sabato 21 e domenica 22, Meeting Moto d’Epoca all’Autodromo di Varano
Si riaccendono questo fine settimana i motori all’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari. Dopo l’ASI Moto Show, è ancora tempo di due ruote d’altri tempi con il Meeting Moto d’Epoca. L’evento organizzato dalla Federazione Italiana Moto col supporto di So.Ge.S.A. conterà 360 moto in pista che non solo mostreranno i loro gioielli, ma li faranno sfrecciare lungo i 2.350 metri di pista dell’impianto. Dopo il round inaugurale di Vallelunga, il Meeting Moto D’Epoca sbarca così in Emilia Romagna per la seconda prova stagionale. Sabato 21 sono in programma le qualifiche con due turni per ognuna delle ben 11 categorie presenti che animeranno ininterrottamente la giornata dalle 9 alle 18. Domenica 22 maggio sarà la volta delle gare. Dalle 9.10 prenderà il via il Gruppo 4B, seguito dal Gruppo 5T alle 9:40 e dal Gruppo 4A alle 10:15. L’Italian Cup vedrà lo spegnimento dei semafori alle 10:45, mentre i partecipanti del Gruppo 3 avranno a disposizione tre sessioni nell’arco della giornata, rispettivamente alle 11:05, alle 14:30 ed alle 17:05. Le seconda tranche di gara inizierà alle 11:40 con il Gruppo 4C, seguito alle 12:10 dalle Bott ed alle 12:50 dal Gruppo 5S. Il Gruppo 4D che comprende le Japan 2T aprirà le danze pomeridiane alle 15:05, seguito dall’Old Open Cup alle 15:35, dal Gruppo 5R alle 16:10 e dalla Gentleman Cup alle 16:45. Ingresso libero per la giornata di sabato, mentre si effettuerà servizio di biglietteria domenica: ingresso a 10 euro (5 euro il ridotto).

Domenica 22, l’esercito di Napoleone conquista Mezzano Superiore
Domenica a Mezzano Superiore si potrà fare un tuffo nel passato. L’occasione è data dai 150 anni dalla scomparsa del mezzanese Giuseppe Rondizzoni, al quale è anche intitolata la piazza del paese, che fece parte dell’esercito napoleonico. Rondizzoni, inoltre, partecipò da militare anche al processo di indipendenza del Cile. Si comincia alle 9.45 con la sfilata della Mezzabanda di Mezzani, cui seguirà la marcia dei soldati napoleonici per le vie del paese.

Domenica 22, il “Monte Fuso Off Road” per fuoristrada
A Scurano torna per tutti gli appassionati di jeep e fuoristrada il raduno “Monte Fuso Off Road”. Un percorso di 45 chilometri lungo la Val d’Enza, un nuovo tracciato a roadbook per questa sesta edizione del raduno che, partendo da Scurano, porterà i partecipanti lungo le pendici del Fuso, lungo sentieri a strapiombo sull’Enza e altri panorami mozzafiato. Il costo d’iscrizione, che comprende road-book, maglietta, ristoro e pranzo finale, è di 50 euro per mezzo e pilota, 25 euro per altri passeggeri adulti e 10 euro per bambini sotto i 10 anni (Info e iscrizioni: 345 8215556 – 347 5016659 – 347 3343017).

Nessun commetno

Lascia una risposta: