Al nido “Le Nuvole” pannolini lavabili per ridurre la produzione di rifiuti

Al nido “Le Nuvole” pannolini lavabili per ridurre la produzione di rifiuti

1216
0
CONDIVIDI

La riduzione dei rifiuti a Parma passa anche per i pannolini. Così l’amministrazione comunale ha lanciato ad aprile un progetto sperimentale al Nido d’Infanzia “Le Nuvole”, con l’introduzione di circa 300 pannolini lavabili, che si concluderà il 30 giugno 2017. Un’idea che piace al 70 per cento dei genitori dei piccoli, quindi sono una cinquantina i bambini interessati dal progetto. Con l’obiettivo anche di stimolare di più i piccoli allo sviluppo del controllo del proprio corpo.

“Insieme alla vicesindaco Nicoletta Paci – ha detto l’assessore Gabriele Folli nel presentare l’iniziativa – abbiamo incontrato i rappresentanti dei genitori del nido interessato per spiegare le motivazioni di questa sperimentazione e condividere con loro gli obiettivi, sia dal punto di vista ambientale, con la riduzione dei rifiuti indifferenziati, sia da quello del benessere del bambino, con vantaggi anche dal punto di vista economico”.

“Il progetto pilota è partito il 18 aprile – spiega la coordinatrice degli asili nido Lisa Bertolini – ma è stato preceduto da una fase preparatoria. Prima dell’avvio si sono svolti due incontri, il primo di tipo formativo con il personale del servizio, educatrici e operatrici infanzia, e il secondo con le famiglie della struttura al fine di presentare nel dettaglio gli obiettivi del progetto”.

La fornitura dei pannolini lavabili, così come il lavaggio e la disinfezione giornaliera è a carico della cooperativa sociale Biricc@: “L’operazione – spiega Gianluca Coppi – nasce sperimentalmente all’interno del contratto per la lavanderia. Il lavaggio avviene con èprodotti da presidio sanitario con una linea autonoma, in modo da garantire il massimo livello di igiene, i risultati sembrano buoni e in questi primi giorni si registra un positivo gradimento da parte della struttura interessata”.

I pannolini – per ora ne sono stati acquistati 300 – sono formati da due mutandine, una più interna di cotone in spugna organica ed una esterna, impermeabile di tessuto popoWrap che è un tipo di poliestere altamente traspirante. È garantito inoltre un lavaggio giornaliero, con detergenti neutri e non inquinanti, che ne garantiscano non solo l’igienizzazione, ma anche la disinfezione, per tutti i pannolini e tutte le mutandine utilizzate nell’arco della permanenza al nido dei bambini.

Nessun commetno

Lascia una risposta: