Tace per sempre il sassofono di Pierluigi Alessandrini. Parma e la musica...

Tace per sempre il sassofono di Pierluigi Alessandrini. Parma e la musica in lutto

8045
0
CONDIVIDI

pierluigi-alessandriniPierluigi Alessandrini, 61 anni, sassofonista parmigiano di grande fama, si è spento a soli 61 anni dopo aver combattuto contro una grave malattia che non gli ha lasciato scampo. Fino allo scorso anno dirigente dell’Istituto comprensivo di Sabbioneta, in passato aveva insegnato anche al Conservatorio Boito di Parma. Il suo celebra sassofono era al servizio del Duke Ellington Trio, da lui stesso fondato nel 1988, ma sono tante ed importanti le collaborazioni con personaggi del calibro di Enrico Pieranunzi, Giorgio Gaslini, Franco Cerri, Dusko Gojkovich e Paolo Conte.

 

Anche in campo classico le collaborazioni sono numerose a cominciare dall’orchestra del Teatro di Genova, l’Accademia Filarmonica “Renzo Martini” di Parma, l’Orchestra Filarmonica di Piacenza e l’Orchestra del Conservatorio di Parma per l’esecuzione di musiche di Weill, Bernstein, Prokofiev, Strawinsky, Gershwin.

L’attività di compositore ha prodotto musiche di scena per lavori teatrali di prosa, arrangiamenti per l’orchestra di Teatro Due di Parma, musiche per saxofoni ed ottoni pubblicate da Bèrben, Pizzicato e College Music. Alcune di queste composizioni fanno parte del repertorio del Trio Duke Ellington. Alessandrini è stato anche primo sax contralto della “Jazz Art Orchestra”, con la quale ha effettuato tournées in USA, Spagna, Etiopia, Kenya, Libano, Germania e Montecarlo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: