Rugby Pro 12, tutto esaurito a Glasgow per la gara con le...

Rugby Pro 12, tutto esaurito a Glasgow per la gara con le Zebre. Ecco il XV di Guidi

960
0
CONDIVIDI
Gianluca Guidi
Gianluca Guidi, head coach delle Zebre

Le Zebre Rugby sono partite stamane alla volta di Glasgow, dove domani sera – venerdì 29 aprile, con calcio d’inizio alle 20.35 italiane – il XV del Nord-Ovest affronterà l’ultima trasferta stagionale contro gli scozzesi Warriors. Le Zebre tornano in campo dopo la pausa coppe, dunque, per affrontare nel penultimo turno della stagione regolare gli scozzesi campioni in carica del Pro12, ospitati a Parma solo tre settimane fa nel recupero del turno 12. Un brutto scivolone, quello, per Bortolami e compagni che, avanti 14-7 al termine del primo tempo, sono poi usciti sconfitti dallo Stadio Lanfranchi dopo una ripresa in cui i cambi non hanno aiutato per niente la squadra a mantenere la giusta concentrazione manifestata nei primi 40 minuti.

Nei sette precedenti tra le due squadre, comunque, il XV del Nord-Ovest non ha mai battuto i Warriors, formazione che, in caso di vittoria, centrerebbe la quinta qualificazione consecutiva ai playoff del Guinness PRO12 a soli due turni dalla fine della stagione regolare. Rispetto alla gara di andata mancheranno alcuni giocatori al gruppo bianconero quali Berryman, Leonardo Sarto e Bernabò, nonché Pratichetti e Lovotti che osserveranno un turno di riposo. Non sarà della gara anche il terza linea Cook che ha dovuto lasciare Parma per il Sudafrica per gravissimi problemi famigliari. Queste assenze si aggiungeranno a quelle degli infortunati George Biagi, Tommaso D’Apice, Paul Derbyshire, Andrea Manici, Johan Meyer, Mils Muliaina, Edoardo Padovani, Jacopo Sarto, Marcello Violi e Michele Visentin. Recupera invece Van Schalkwyk; il numero 8 – metaman stagionale con 6 mete in 12 presenze di Guinness PRO12 – ha recuperato anzitempo il suo problema muscolare e siederà in panchina per essere poi utilizzato per circa 30 minuti.

La linea dei trequarti bianconeri vedrà il sudafricano Beyers – in meta nell’ultima gara contro Ulster – partire ad estremo mentre sulle ali, viste le defezioni di Sarto e Berryman –campionato finito anche per quest’ultimo – le scelte sono obbligate: Van Zyl e Toniolatti. La coppia di centri delle Zebre vedrà l’azzurro Garcia – al rientro dopo aver saltato l’ultima sfida – fare reparto con Boni. In mediana torna titolare Burgess con la maglia numero 9 mentre Canna giocherà all’apertura.

Il pacchetto di mischia delle Zebre Rugby sarà formato interamente da giocatori italiani di cui molti già azzurri. In prima linea, detto del turno di riposo per Lovotti che ha sommato tantissimi minuti di gioco tra Zebre e nazionale, i piloni titolari saranno De Marchi e Chistolini con Fabiani a tallonatore, il romano con la presenza di domani entra a far parte del ristretto gruppo di giocatori con almeno 50 caps ufficiali con la maglie delle Zebre. Seconda linea di grande esperienza da più di 120 gare col XV del Nord-Ovest quella formata da capitan Geldenhuys insieme a Bortolami. In terza linea, ancora ai box Meyer, le Zebre schiereranno i flanker Caffini e Cristiano con Ruzza che partirà a numero 8.

“Ci aspetta uno stadio già tutto esaurito da più di una settimana che sosterrà fortemente i Warriors alla ricerca della vittoria per garantirsi i playoff per difendere il titolo – sottolinea il team manager Andrea De Rossi -. Nel nostro XV mancherà Meyer e l’assenza di Cook per motivi familiari: ciò ci permetterà di schierare dall’inizio una terza linea tutta italiana chiamata ad una prova di carattere contro un reparto scozzese collaudato e d’esperienza. Il ritorno dal primo minuto di Burgess e Garcia da qualità ed esperienza alla linea dei trequarti dove pesano le assenze di Sarto e Berryman. Ci fa molto piacere il rientro di Van Schalkwyk, atleta che pensavamo avesse finito la stagione per infortunio: darà un sicuro e sostanziale contributo sia a livello tecnico che a livello di spogliatoio in vista di queste due ultime gare di campionato”.

LE FORMAZIONI ANNUNCIATE

Glasgow Warriors: 15 Glenn Bryce; 14 Taqele Naiyaravoro; 13 Mark Bennett; 12 Alex Dunbar; 11 Sean Lamont; 10 Duncan Weir; 9 Grayson Hart; 8 Adam Ashe; 7 Simone Favaro; 6 Rob Harley (cap); 5 Leone Nakarawa; 4 Greg Peterson; 3 D’arcy Rae; 2 Pat MacArthur; 1 Jerry Yanuyanutawa. A disposizione: 16. Fraser Brown; 17. Gordon Reid; 18. Zander Fagerson; 19. Tim Swinson; 20. Ryan Wilson; 21. Ali Price; 22. Finn Russell; 23. Tommy Seymour. All. Gregor Townsend

Zebre Rugby: 15 Ulrich Beyers; 14 Giulio Toniolatti; 13 Tommaso Boni; 12 Gonzalo Garcia; 11 Kayle Van Zyl; 10 Carlo Canna; 9 Luke Burgess; 8 Federico Ruzza; 7 Filippo Cristiano; 6 Emiliano Caffini; 5 Marco Bortolami; 4 Quintin Geldenhuys (cap); 3 Dario Chistolini; 2 Oliviero Fabiani; 1 Andrea De Marchi. A disposizione: 16 Bruno Postiglioni; 17 Emiliano Coria; 18 Pietro Ceccarelli; 19 Gideon Koegelenberg; 20 Andries Van Schalkwyk; 21 Guglielmo Palazzani; 22 Giulio Bisegni; 23 Kelly Haimona. All. Gianluca Guidi

Arbitro: Andrew Brace (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Graeme Wells e Bob Nevins (entrambi Scottish Rugby Union)

TMO:  Neil Paterson (Scottish Rugby Union)

Differita tv su RaiSport 2, canale 58 del digitale terrestre in Italia, alle 22.45. Diretta streaming sul sito di Rai Sport

Nessun commetno

Lascia una risposta: