28 aprile – l’ultima opera di Mozart al Circolo Parma Lirica

28 aprile – l’ultima opera di Mozart al Circolo Parma Lirica

884
0
CONDIVIDI

Rolli SebastianoIl prossimo appuntamento con “Impariamo il Concerto: Racconti ed ascolti dal grande repertorio sinfonico”, progetto voluto dalla Fondazione Toscanini e in programma fino a maggio 2016, è dedicato a uno dei più grandicapolavori della storia della musica, il “Requiem in re minore K. 626 per soli, coro e orchestra” ultima opera di Mozart.

L’incontro sarà tenuto da Sebastiano Rolli, insieme a Michele Pertusi, giovedì 28 aprile, alle ore 18 presso il Circolo Parma Lirica di via Gorizia. un’anteprima del concerto si avrà presso l’Auditorium Paganini, dalle 14 alle 18.

Il Requiem sarà eseguito martedì 3 maggio, alle ore 20.30, dalla Filarmonica Toscanini diretta da Rinaldo Alessandrini insieme al soprano Mariangela Sicilia, al mezzosoprano José Maria Lo Monaco, al tenore Jesus Garcia ed al basso Michele Pertusi.

In quanto opera rimasta incompiuta a causa dell prematura morte dell’autoere, alla domanda se “il Requiem possa considerarsi un frutto (incompiuto) dell’ultimo periodo creativo di Mozart” il direttore Rinaldo Alessandrini ha risposto “Sì, è forse una summa della sua sensibilità melodica e armonica. Sicuramente resta un lavoro chiave dell’ultimo periodo di vita del compositore. Ci rimane il grande dubbio di quello che sarebbe potuto essere se la morte non lo avesse portato via da questa terra prima del tempo. E il dubbio più grande, di quello che Mozart avrebbe potuto scrivere avendo avuto la possibilità di inoltrarsi nel diciannovesimo secolo.”

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: