Arriva “Libri con le route”, la Sajetta leggerà ai bambini nel parco

Arriva “Libri con le route”, la Sajetta leggerà ai bambini nel parco

1359
0
CONDIVIDI

13064044_10206745857789835_872503795_oIl 6 maggio inizierà a “girare” il nuovo progetto per coinvolgere i bambini nella lettura. Andrea Saccon, in arte “La Sajetta“, aveva infatti proposto all’associazione Parmakids l’idea di creare una biblioteca viaggiante su due ruote, che portasse i libri per l’infanzia, in bicicletta ovviamente, nei parchi cittadini. Nasce così “Libri con le ruote“.

Andrea e l’associazione hanno quindi lavorato insieme per far diventare questa idea una cosa concreta. Indispensabile è stata anche la partecipazione di diverse biblioteche comunali che hanno messo a disposizione libri e bibliotecari: Biblioteca @lice, Internazionale Ilaria Alpi, Guanda e Pavese.

La lista dei sostenitori è ancora lunga. Il Comune, con l’assessore alla cultura Ferraris, ha poi accolto con grande entusiasmo l’idea concedendo il patrocinio e il suo sostegno. Fondazione Cariparma e Fondazione Monteparma hanno offerto il sostegno economico necessario. La libreria “Libri e Formiche” ha offerto supporto tecnico e i Parchi del Ducato hanno proposto la lettura di libri che parlassero di biodiversità per sensibilizzare fin dall’infanzia sul rispetto dell’ambiente e delle sue creature, tutte.

Sono già stati fissati i primi 5 incontri nei parchi che si svolgeranno dal 6 maggio sino al 3 giugno. Gli appuntamenti saranno divisi in due momenti. Quello della lettura, con Andrea Saccon in persona che leggerà ai più piccoli e quello del prestito. Ad ogni appuntamento infatti sarà presente un bibiotecario che non solo permetterà di prendere in prestito i libri ma fornirà anche ai genitori consigli sulle letture. Saranno allestiti poi dei veri e propri spazi dedicati con tende e tappeti “In modo da far sentire i bambini al sicuro- spiega Andrea Saccon – Adesso inizieremo con i parchi ma pensavamo anche di raggiungere gli ospedali, per far si che i libri riescano a raggiungere anche gli spazi meno accessibili e inconsueti”.

sajettaI motivi che hanno fatto nascere “Libri su due ruote” sono tante. “Crediamo che la lettura e i libri siano uno strumento fondamentale per la crescita dei bambini, – spiegano La Sajetta e Federica di Parmakids – crediamo e sosteniamo il diritto e il piacere della lettura. La lettura ad alta voce permette anche ai bambini più piccoli, che non sanno ancora leggere, di avvicinarsi ai libri. Ci piace l’idea che i libri escano dalla biblioteca e vadano alla ricerca di chi li legga. Vorremmo insegnare anche che la lettura può avvenire ovunque, anche all’aria aperta. E infine ci piaceva un sacco l’idea di una biblioteca green e sportiva. Inoltre non abbiamo trovato nulla di simile in Italia. E’ un progetto unico“.

Sulla pagina Facebook “Libri con le ruote” sarà poi possibile trovare tutte le informazioni sui singoli eventi e la mappa con la localizzazione della bici. Oltre a consigli sulla lettura e tante news.

La mascotte è un simpatico coccodrillo con un caschetto da aviatore che però non ha ancora un nome. Ed ecco allora che su Facebook è partito il sondaggio pubblico per trovarglielo. Sondaggio aperto sino a questo sabato.

L’assessore Ferraris ha presentato stamattina l’iniziativa: “Il progetto secondo me è un modo intelligente di lavorare insieme. Amministrazione e privati. Ci vuole sempre qualcuno che abbia delle idee originali come questa, l’idea di avere Parma anche a misura di bambino. Lo ritengo un progetto gioioso e intelligente”. Presente era anche il dottor Andrei in nome di Cariparma e Monteparma: “La motivazione che ha spinto le due fondazioni a collaborare è stata la convinzione che si debbano creare strade nuove per stare vicini ai ragazzi. Creare strumenti buoni per creare la società di domani, una società che abbia l’intelligenza e la capacità critica”.

Arianna Belloli

Nessun commetno

Lascia una risposta: