25 aprile, i principali appuntamenti a Parma e provincia9

25 aprile, i principali appuntamenti a Parma e provincia9

1376
0
CONDIVIDI

Dal 23 al 25 aprile la Festa della Liberazione a Parma. Concerto di Carmen Consoli

Con il concerto di Carmen Consoli il calendario delle celebrazioni del 25 Aprile del Comune di Parma raggiunge l’apice. Ma saranno comunque tre giornate ricche di appuntamenti per tutti. Sabato 23 aprile alle 21 al Teatro al Parco l’attrice Isabella Ragonese e la cantautrice Cristina Donà proporranno lo spettacolo “Italia Numbers”. Lo spettacolo, partendo da un elenco di dati tecnici, freddi e disturbanti, che disegnano il nostro “rapporto Italia”, va a raccontare, accompagnato dalla voce e dalle note di Cristina Donà, le storie di donne italiane vittime di violenza e di donne che non mollano, che trattengono il respiro perché sanno che saliranno in superficie. Domenica 24 aprile l’appuntamento con la storia e le storie di donne raddoppia. Si parte alle 18 presso la Casa della Musica con la voce di Sandra Soncini e il violino di Adriano Engelbrecht in “Bianca. Suona nella notti un suono di Diana”, uno spettacolo-concerto, realizzato in collaborazione con Ermo Colle Teatro, che ripercorre le vicende di Bianca Paganini Mori, prigioniera politica, deportata in Germania nel campo di concentramento di Ravensbrück. Alle 21, il programma si sposta, invece, in Piazzale Santa Croce per “Bella Ciao!”, un concerto itinerante della Banda Popolare di Strada i Fiati Sprecati che toccherà i principali luoghi della Resistenza in Oltretorrente e in centro storico per concludersi in Piazza Garibaldi, dove verrà attesa la mezzanotte per cantare e ballare insieme “Bella Ciao”, dando il benvenuto ufficiale alla Festa della Liberazione. Lunedì 25, invece, sarà la volta di Carmen Consoli protagoinista alle 21.30 si esibirà nel tradizionale concerto gratuito di Piazza Garibaldi in cui alternerà i brani dell’ultimo album “L’abitudine di tornare” con i suoi grandi successi. Alla voce e alla chitarra di Carmen Consoli si unirà sul palco una grande band anch’essa in buona parte femminile.

25 Aprile dei bambini, ecco gli appuntamenti a Parma

Un 25 aprile per i bambini. In occasione della festa della Liberazione, dal 23 al 25 aprile alle 15.30, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma promuove un programma di 3 spettacoli, ad ingresso gratuito, pensati per i più piccoli. Tutti gli spettacoli avranno luogo in piazza della Steccata. L’evento verrà inaugurato sabato 23 aprile, alle 15.30, con Una storia d’Imelda, spettacolo di burattini della Compagnia FèMA Teatro. Lo spettacolo propone alcune questioni legate al fascismo in Italia, alla lotta di Resistenza e alla Liberazione, considerando quei tempi e quelle questioni mai passati né risolti. Il tutto raccontato attraverso il linguaggio popolare e divertente dei burattini. Domenica 24 aprile, sempre alle 15.30, sarà poi la volta de L’inevitabile sfida di Don Chisciotte e Sancho Panza, portato in scena dalla Compagnia Cà Luogo d’Arte. Uno spettacolo che incita alla riflessione sul proprio stile di vita, il proprio pensiero sul mondo, il proprio sguardo sulle modalità dell’esistere, ispirandosi ad un classico della letteratura come il Don Chisciotte di Cervantes. L’ultimo appuntamento per i più piccoli prevede, lunedì 25 aprile, sempre alle 15.30, La Fonte Portentosa, della Compagnia I Burattini dei Ferrari, in collaborazione con Castello dei Burattini – Museo Giordano Ferrari.

Re Gorgonzola in piazza Ghiaia dal 23 al 25 aprile

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 mostra-mercato enogastronomica dedicata al Gorgonzola con 42 aziende produttrici presenti in piazza Ghiaia a Parma. Il prelibato formaggio verrà proposto insieme a numerose specialità regionali – dai salumi agli arancini siciliani, passando per la burrata e il miele di qualità – oltre che all’immancabile possibilità di fare un po’ di shopping tra i banchi dell’artigianato artistico. Per i più piccoli, laboratori per divertirsi in compagnia preparando pane e pasta fresca.

Parma street food festival, dal 23 al 25 aprile in Pilotta

Sabato 23, domenica 24 e lunedì 25 arriva alla Pilotta il Parma street food festival. Ben 24 food truck tra i migliori d’Italia per proporre specialità che vanno dagli hamburger alle polpette al pesce, dai tapas ai dolci, dai piatti della cucina vegetariana e vegana alle proposte del lounge bar. Ma ci saranno anche ben note aziende parmigiane, come ad esempio l’Osteria dei Mascalzoni che proporrà tortelli d’erbetta e anolini da passeggio. Non solo, sono previsti anche momenti di show cooking in cui gli chef del cibo di strada spiegheranno come preparare gustose prelibatezze. E ancora birre artigianali e iniziative per i più piccoli. Le Cantine Ceci presenteranno le loro eccellenze reduci dal successo al Vinitaly. Per tutti i tre giorni di festival, inoltre, da mattino a sera si potrà gustare anche la musica dei deejay che si alterneranno in consolle. Sabato 23 e domenica 24, inoltre, concerti dei Lovesick trio e degli Attacchi di swing oltre al deejayset di Aldo Piazza.

Salsomaggiore, dal 24 aprile al 1 maggio la Gran Fiera di San Vitale

Torna a Salsomaggiore la Gran fiera di San Vitale. Da domenica 24 aprile al 1 maggio nella città termale ci saranno mercati, mostre, concerti, eventi sportivi e altro ancora. Il tutto per festeggiare il Patrono della città che la chiesa ricorda il 28 aprile. Tra gli appuntamenti in agenda, domenica in viale Berenini e viale Romagnosi il “Mercato della Toscana”, mentre in largo Roma si presenteranno al pubblico le associazioni di volontariato della città. Alle 16 in piazzetta Brugnola “Puppy class”, e in viale Matteotti la Scuola di danza della Polisportiva salsese e la San Bonico Band. Lunedì 25 mercatino dell’artigianato in viale Matteotti e, alle 15.30, il Trofeo di pattinaggio 150esimo anno ordine Suore di Sant’Anna. Nel pomeriggio anche elettrocardiogrammi gratuiti a cura dei sanitari del reparto di Cardiologia dell’ospedale di Vaio. Alle 21, infine, in piazza Berzieri, il concerto dei Rab4.

Nel segno del Giglio, dal 23 al 25 aprile a Colorno

Colori e profumi invadono per la 23esima volta il parco della Reggia di Colorno. Da sabato 23 a domenica 25 torna infatti Nel segno del Giglio, la mostra mercato del giardinaggio di qualità. Sarà un’edizione un po’ speciale perché si inserisce a pieno titolo nelle celebrazioni per i 200 anni dall’arrivo di Maria Luigia, con le “sue” violette di Parma a fare bella mostra ovunque. Le migliori aziende del florovivaismo proporranno poi il meglio delle produzioni attuali, dalle immancabili rose alle peonie e tanto altro ancora. Fra le novità di quest’anno ci sono i prati da interni con muschi e licheni stabilizzati. Per il biologico, invece, da Colorno arriveranno frutti del passato, come diverse specie di fragole e pomodori coltivati un tempo e recuperati. L’Azienda Sperimentale Stuard porterà vecchie specie di piante da orto, da frutto ed animali da cortile scarsamente produttivi e quindi a rischio estinzione. Lo chef Spigaroli, infine, accompagnerà il pubblico tra le specialità del territorio. Dalle 10 alle 19 ci sono i laboratori didattici per ragazzi. La mostra resterà aperta dalle 10 alle 19 con biglietto d’ingresso a 8 euro per gli over 14. Nel segno del Giglio è anche l’occasione per visitare la Reggia di Colorno, dove sabato 23 sarà inaugurata anche la mostra fotografica di Caterina Orzi “Amori dalla Cenere. Canto di Donna”. Domenica alle 18 incontro con Tita Tegano, autrice del libro “Dagli armadi di Maria Luigia”.

Soragna, Mostra dell’Artigianato dal 23 al 25 aprile

Da sabato 23 a lunedì 25 a Soragna c’è la Mostra dell’Artigianato che torna per la sua 39esima edizione. Stand aperti fino alle 23. Ci saranno tra l’altro i banchi del “Consorzio la Qualità dei Mercati”, il Mercatino dell’Ingegno in via Mazzini, la Rassegna di modellismo nel teatro comunale, la mostra degli animali in fattoria e la rassegna di innovative macchine e tecnologie agricole, la mostra di abiti da sposa e da ballo ed altro ancora. Ogni giorno dalle 10 torna anche “Mani in Pasta”, laboratorio gastronomico per i bambini dai 5 ai 10 anni. Nel pomeriggio, invece, la gara “La Pasta in Scena” tirata al mattarello. Domenica arriverà a Soragna anche lo chef Daniele Persegani de “La Prova del Cuoco”. Lunedì alle 15.30 si terrà la tradizionale cottura del formaggio in piazza Garibaldi. Sabato alle 18.30 il Concerto della “DoReMiusic Ensemble” nella chiesa della Beata Vergine del Carmine e alle 21 la sfilata di moda a cura di Cruber. Per quanto riguarda gli spettacoli serali, sabato alle 21.30 in piazzale Meli Lupi concerto del gruppo “45 Giri”, domenica 24 sempre alle 21.30 spettacolo con Beppe Braida di Zelig seguito da Disco Explosion e Fustino Dj. Lunedì alle 18 il Concerto del Coro di Collecchio nella chiesa della Beata Vergine del Carmine.

Castello di Torrechiara, tante iniziative domenica e lunedì

Domenica 24 e lunedì 25 rivive il borgo di Torrechiara. In programma in piazza Leoni laboratori per i bambini dove si cucineranno piatti medievali, escursioni in Appennino e momenti d’arte. Mentre Bianca Pellegrini, la padrona di casa, accompagnerà tutti nella visita guidata al Castello di Torrechiara (partenze ogni ora dalle 10.30 alle 17.30 e poi alle 18). Domenica alle 11, 15.30 e 17 “Impara l’arte … pittura en plein air” con la pittrice Carmen Frattini (Info: 345 0839016). Domenica e lunedì si andrà anche in Appennino con le Guide Val Parma. Domenica c’è “La Parma di Francia e la Sesta di Madoi”, lunedì “Il bosco di faggio e la battaglia del Lago”. Il ritrovo per le escursioni è alle 8.30 presso “Non Solo Caffè” a Torrechiara (info: 339 6570097).

Domenica e lunedì tornano a volare gli aquiloni su San Quirico

A San Quirico di Sissa Trecasali domenica e lunedì torna la Festa dell’aquilone. Si comincia alle 12 con l’appuntamento gastronomico in compagnia per proseguire poi alle 14.30 con le altre attività. Domenica giochi per ragazzi, lunedì la gara degli aquiloni e alle 18 spettacolo dei paracadutisti. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

25 Aprile, al Lenz la prima nazionale di “Kinder (Bambini)”

Lunedì 25 aprile alle 21, presso il Lenz teatro di Parma, sarà presentato in prima nazionale lo spettacolo teatrale “KINDER [Bambini]“, una performance nata della lunga ricerca sui temi della resistenza e dell’olocausto di Lenz Fondazione. Questo debutto sarà inaugurato da una conversazione moderata da Marco Minardi, direttore dell’ISREC – Istituto storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Parma, incentrata sulla complessità della documentazione storica nella memoria contemporanea. le repliche si terranno dal 27 al 29 aprile, sempre alle ore 21.

25 Aprile in festa alla Fattoria di Vigheffio

La cooperativa sociale Avalon anche quest’anno invita tutte alla Festa della Liberazione alla Fattoria di Vigheffio. Ospiti della giornata che inizierà alle 16.30, con ingresso gratuito, i “Boogie Airlines” con il loro sound inconfondibile. E tante proposte della cucina in grado di soddisfare tutti i palati.

The Space Cinema, il 25 aprile la Lucia di Lammermoor in diretta da Londra

“Lucia di Lammermoor”, l’opera capolavoro di Gaetano Doninzetti, sarà proiettata in diretta al The Space Cinema Barilla Center e al The Space Cinema Parma Campus lunedì 25 aprile alle 20.15. La drammatica e oscura vicenda dell’eroina tragica, resa folle e sanguinaria da un amore infelice, sarà proiettata in diretta dalla prestigiosa Royal Opera House di Londra nella nuova versione della regista inglese Katie Mitchell, con la celebre soprano Diana Damrau, che ha cantato con successo in questo ruolo a Monaco e Berlino, e il tenore americano Charles Catronovo. Opera amatissima dal pubblico fin dal suo primo trionfale debutto al Teatro San Carlo di Napoli nel 1835, “Lucia di Lammermoor” racconta la storia di una donna costretta con l’inganno a sposare un uomo che non ama, Arturo, e separarsi da Edgardo, a cui ha giurato fedeltà eterna. Per il dolore andrà fuori di senno, trucidando lo sposo durante la prima notte di nozze e dando così vita all’immortale “scena della pazzia”, considerata una vera e propria prova di forza per le soprano. Il palco sarà diviso in due per mostrare al pubblico quei momenti della storia che nella versione originale vengono omessi: uno su tutti, la terribile scena dell’omicidio.

Nessun commetno

Lascia una risposta: