Sicurezza nei cantieri, mercoledì 6 aprile il convegno al Parma & Congressi

Sicurezza nei cantieri, mercoledì 6 aprile il convegno al Parma & Congressi

610
0
CONDIVIDI

Un contributo di idee innovative e progetti concreti per la sicurezza nei cantieri edili. È questa la finalità ultima del convegno “Idoneità tecnico professionale di imprese e lavoratori autonomi”, in programma mercoledì 6 aprile 2016 dalle ore 9 alle 18 all’Hotel Parma & Congressi in via Emilia Ovest 281 a Fraore (frazione di Parma), organizzato dal Centro Servizi Edili (Cse) e Federarchitetti, in collaborazione con il Collegio dei Geometri, l’Ordine degli Ingegneri, l’Ordine degli Architetti, Ausl e Inail, tutti della provincia di Parma.

Il seminario si svolge nell’ambito della “Settima giornata nazionale per la sicurezza nei cantieri”, che coinvolge altre dieci città italiane, da Milano a Roma, da Rimini a Napoli, fino a Catania. Per l’appuntamento di Parma sono riconosciuti i crediti dagli ordini professionali ai fini dell’abilitazione e in merito alla sicurezza. Durante la fase delle iscrizioni (già chiuse) si è registrato un tale successo che il luogo inizialmente scelto come sede (il salone dell’Unione Parmense degli Industriali) è stato sostituito dal più capiente Hotel Parma & Congressi.

I lavori della mattinata, introdotti da Michela Allodi, presidente del Centro Servizi Edili, vertono su otto relatori, tra cui il responsabile di Federarchitetti Nicolai Zanettini, mentre i due interventi di apertura del pomeriggio sfociano, dalle ore 14.40, in una tavola rotonda sulla valutazione di idoneità tecnico professionale delle imprese e dei lavoratori autonomi in Italia e nei Paesi comunitari.

L’attuale normativa prevede che le imprese edili debbano avere determinati requisiti in materia di sicurezza. Accade spesso, però, che i coordinatori della sicurezza e i responsabili dei lavori richiedano ulteriori requisiti. A tal proposito, il convegno intende innanzi tutto operare un puntuale distinguo tra quello che è obbligatorio per legge e quello che, invece, può essere soggetto alla libera contrattazione fra due soggetti.

La locandina con tutti i nomi dei relatori e i temi dei loro interventi è disponibile nella pagina Facebook del Centro Servizi Edili di Parma e nella sezione Formazione e Sicurezza del sito www.cseparma.it.

Nessun commetno

Lascia una risposta: