Fondazione Toscanini, la musica è “FuoriPosto”

Fondazione Toscanini, la musica è “FuoriPosto”

1404
0
CONDIVIDI

_LUP4659Brevi concerti da camera in luoghi non convenzionali di Parma. E’ il progetto “FuoriPosto”, promosso dalla Fondazione Toscanini. Gruppi diversi faranno dunque musica in luoghi insoliti, allietando il pubblico attraverso nove appuntamenti, dal 24 marzo al 14 luglio.

Ad inaugurare l’iniziativa sarà il gruppo Tra le pagine, ospitato dalla Libreria Feltrinelli di Via Farini, alle 18 di giovedì 24 marzo. L’ingresso sarà offerto (fino ad esaurimento posti) da Hera Comm, partner istituzionale della Fondazione Toscanini.

Dal jazz (con musiche di Gillespie, Parker, Miller, Ellington e Herbie Hancock) al repertorio classico e romantico, dall’opera salotto di Piazzolla e dalle invenzioni di Igudesman alle musiche etniche balcaniche e sudamericane. Nove appuntamenti, dunque, all’insegna della più totale varietà.

Tra le pagine è stato presentato da Luigi Ferrari, sovrintendente della Fondazione Toscanini, e da Roberto Ceresini, direttore della sede di Parma della catena di librerie. “FuoriPosto – ha dichiarato Luigi Ferrariintende avventurarsi in spazi insoliti, non propriamente concepiti per la musica, ma comunque idonei alla scoperta di sue ulteriori ragion d’essere. Luoghi diversi, suggestivi, ricchi di personalità. Inaugurare alla Feltrinelli significa anche sottolineare il legame forte e antico tra musica e letteratura. Si tratta di un impegno importante, che ci auguriamo anche fecondo di potenziali interazioni con aree nuove e diverse del consumo culturale”.

“Questa iniziativa si colloca nell’ambito della dimensione culturale che Feltrinelli ha sempre portato avanti nel corso degli anni – ha detto Roberto Ceresini ma che è migliorata da quando abbiamo aperto la sede di Via Farini, dove abbiamo la possibilità, rispetto all’esperienza quarantennale di Via Repubblica, di ospitare eventi di questo tipo che uniscono la dimensione culturale a quella di incontro tra le persone di questa città che vogliono ritrovarsi in un luogo, la libreria, che è commerciale, ma non solo. La scelta della Fondazione Toscanini si sposa perfettamente con la filosofia di Feltrinelli ed è stata quindi accolta molto positivamente”.

A nome della direzione artistica della Fondazione, Gianluigi Giacomoni ha invece rilevato come “la scelta di contesti differenti dal normale, con programmi dedicati e specifici per ogni luogo, frutto dell’elaborazione culturale degli artisti stessi, restituisce ai concerti da camera quel dialogo diretto con il pubblico che appartiene, sino a metà Ottocento, alla storia della musica”.

L’elenco degli appuntamenti è disponibile presso il sito www.fondazionetoscanini.it e presso i punti vendita Feltrinelli di Parma.

Immagine

Nessun commetno

Lascia una risposta: