Giornate del Fai di Primavera, il 19 e 20 marzo aperti al...

Giornate del Fai di Primavera, il 19 e 20 marzo aperti al pubblico Palazzo Sanvitale e Convitto Maria Luigia

1422
0
CONDIVIDI

aP1030144Palazzo Sanvitale e il Convitto Maria Luigia sono i due edifici storici di Parma che il Fondo Ambiente Italiano aprirà in occasione delle Giornate del FAI di Primavera, in programma sabato 19 e domenica 20 marzo. Palazzo Sanvitale sarà visitabile dalle 8.30 alle 13.30 e la Fondazione Monteparma aprirà i suoi musei. Il Convitto Maria Luigia sabato 19 aprirà al pubblico dalle 9 alle 22, domenica 20 dalle 9 alle 17.

Saranno 70 studenti delle scuole cittadine dal liceo Romagnosi all’istituto Toschi a fare da cicerone durante le visite guidate.

“I due luoghi prescelti per le Giornate Fai – sottolinea Giovanni Fracasso, capo della Delegazione FAI di Parma – hanno un enorme valore storico-artistico: Palazzo Sanvitale è sicuramente una delle più belle dimore italiane e non si può non rimanere colpiti dal suo incanto. Il Convitto Maria Luigia oltre ad essere uno scrigno di tesori possiede anche un forte valore simbolico: nel grande disegno di Maria Luigia il Convitto doveva essere l’istituzione in cui formare la classe dirigente dei Ducati. Ci piace riprendere questo disegno pedagogico. Il Fai crede fortemente nel primato della cultura. E la nostra Parma deve rimettere al centro questo primato”.

L’iniziativa ha avuto anche quest’anno il patrocino del Comune di Parma, che proprio con le Giornate del Fai si apriranno le celebrazione per il 200° anniversario dell’arrivo di Maria Luigia d’Asburgo.

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: