Mup Editore: dal 16 marzo i mercoledì dei Borboni

Mup Editore: dal 16 marzo i mercoledì dei Borboni

1211
0
CONDIVIDI

BorboneLa storia della dinastia borbonica a Parma sarà oggetto di tre incontri, ospitati per tre mercoledì consecutivi a partire dal 16 marzo, dalla Biblioteca Palatina. Il tutto promosso da MUP editore, già firmatario dell’uscita del volume “I Borbone: fra Illuminismo e rivoluzioni” a cura di Alba Mora, con la collaborazione di Fondazione Monte di Parma, Università degli Studi di Parma e Camera di Commercio di Parma.

Le conferenze, ad ingresso libero e gratuito, sono volte alla scoperta degli argomenti trattati nel volume, ognuno dei quali focalizza un particolare momento, una vicenda o uno dei protagonisti della Parma di quel frangente storico.

Ad inaugurare in ciclo di incontri sarà Giuseppe Bertini, che mercoledì 16 marzo, alle ore 17,  presenterà il saggio L’infante don Carlos e la “spoliazione” di Parma, che tratta di eventi che videro protagonista l’infante duca don Carlos, all’epoca della sua partenza per la conquista del regno meridionale, e il trasferimento dell’inestimabile patrimonio di beni artistici e culturali, raccolto negli anni dalla dinastia Farnese, da Parma a Napoli, gestito dal marchese di Salas, segretario personale di Carlos.

Il 23 marzo, sempre alle ore 17, toccherà invece a Sergio di Noto Marrella, che illustrerà il suo saggio dedicato alla dominazione austriaca a Parma.

L’ultimo appuntamento si terrà poi il 30 marzo alla stessa ora, e avrà come protagonista Marzio Dall’Acqua, presidente di MUP Editore, che parlerà della figura del Ministro Du Tillot, figura di spicco nella storia dei ducati di Parma, Piacenza e Guastalla tra il 1748 e il 1771.

Nessun commetno

Lascia una risposta: