Guinness Pro 12, al Lanfranchi sabato c’è la capolista Connacht. In campo...

Guinness Pro 12, al Lanfranchi sabato c’è la capolista Connacht. In campo anche 4 azzurri

1281
0
CONDIVIDI

Marco Bortolami - ZebreAllo stadio Lanfranchi di Parma arriva da Galway la capolista Connacht, autentica rivelazione del Guinness Pro 12, ma le Zebre di Gianluca Guidi sono più che pronte alla sfida. I padroni di casa possono disporre di 4 dei 13 nazionali partiti per il Sei Nazioni – il pilone Chistolini, la terza linea Van Schalkwyk, l’apertura Haimona e il centro Bisegni -a ma devono rinunciare a Berryman per un infortunio alla spalla e a Cook, out per uno stiramento, che vanno così ad aggiungersi alla già lunga lista di indisponibili. Che comprende già Tommaso D’Apice, Paul Derbyshire, Filippo Ferrarini, Quintin Geldenhuys, Andrea Manici, Marcello Violi e Michele Visentin.

Il Connacht di coach Lam – complice anche il fatto di aver dato pochissimi uomini all’Irlanda per il Sei Nazioni – può contare sempre sulla formazione tipo, tanto da rimanere in vetta alla classifica dopo 9 vittorie e sole 5 sconfitte, primato costruito anche grazie allo straordinario attacco che ha realizzato ben 36 mete in soli 14 incontri. Il bilancio è favorevole agli ospiti, che vantano 5 vittorie in altrettanti precedenti. E adesso arrivano da due vittorie consecutive contro Scarlets e in trasferta a Newport.

Le Zebre di Guidi però cercheranno di fare lo sgambetto agli irlandesi, dopo la brutta caduta di venerdì scorso a Dublino e la sconfitta con più di un rammarico in casa con Munster. Per l’estremo bianconero Mils Muliaina, unico ex in campo, quella di sabato sarà una gara dal sapore particolare: il neozelandese 100 volte All Blacks ha esordito nel Guinness Pro12 la scorsa stagione nelle fila del Connacht, proprio nella gara dello Sportsground contro le Zebre. Gara da segnare sull’agenda anche per il mediano di mischia dell’Accademia Nazionale Ivan Francescato, Matteo Panunzi, classe ’97, alla prima convocazione con le Zebre dopo la gara di due settimane fa con la Nazionale Under 20 per il Sei Nazioni.

La linea dei trequarti delle Zebre vedrà sulle ali Van Zyl insieme a Toniolatti che prende il posto di Berryman; a chiudere il triangolo allargato ad estremo partirà Muliaina. Collaudato duo per il reparto dei centri formato da Pratichetti e dall’azzurro Bisegni. In mediana dall’inizio scenderanno in campo l’apertura Haimona insieme al mediano di mischia Burgess come contro Munster due settimane fa.

Il pacchetto di mischia bianconero annovera in prima linea i piloni Postiglioni e Chistolini mentre a tallonare ci sarà Fabiani. In seconda linea esperienza e fisicità garantite dalla coppia Bortolami – capitano per la 45esima volta – e Koegelenberg con Ruzza pronto a subentrare dalla panchina. In terza linea, visto anche il forfait dell’ultimo minuto di Ferrarini, giocheranno i flanker Meyer e Caffini, col mantovano chiamato a ripetere la buona prova contro la Red Army. Chiude il reparto degli avanti il numero 8 Van Schalkwyk.

In panchina siederanno anche il sempre positivo De Marchi insieme a Ceccarelli oltre a Coria, Cristiano e ai due trequarti Boni e Beyers.

“Incontriamo la squadra più in forma del momento ora in testa alla classifica: insieme a Ospreys la formazione più fisica del Guinness Pro12 – spiega il team manager Andrea De Rossi -. Connacht ci opporrà un gruppo di avanti solido che proverà a metterci in difficoltà ed una linea di trequarti veloce e potente capitanata da Aki, faro del reparto. Siamo contenti del rientro dei quattro nazionali azzurri; potranno così ritrovare importanti minuti e dare il loro contributo all’interno del gruppo che deve fronteggiare le tante convocazioni e gli infortuni occorsi nell’ultima settimana. Nonostante la brutta sconfitta in Irlanda il gruppo ha voglia di una grande rivincita e l’ha dimostrato con allenamenti di alto livello; sia sotto l’aspetto della concentrazione sia a livello tecnico. In mediana insieme a Burgess il rientro di Haimona darà una fondamentale solidità: faccio altresì i complimenti al giovane Panunzi per la sua prima meritata convocazione con le Zebre”.

Coach Pat Lam sa il fatto suo. E mentre recupera un po’ di infortunati e qualcuno dalla Nazionale, suona la carica per la gara contro le Zebre. “Mentre ci prepariamo a una delle più lunghe trasferte nel calendario Pro12 – dice coach Lam – è stato bello riavere un po’ dei nostri ragazzi dalla Nazionale ad allenarsi con noi, così come un paio di ragazzi provenienti dalla lista degli infortunati. Siamo stati a giocare con le Zebre un paio di volte negli ultimi due anni tra Pro12 e l’Europa e ci hanno sempre ben affrontati, soprattutto in attacco. Non c’è dubbio che faranno di tutto per riscattare la pesante sconfitta con Leinster della scorsa settimana. Abbiamo visto cosa possono fare alle squadre in questa stagione, in particolare sul loro terreno di casa . aggiunge Lam – quindi avremo bisogno di essere al top soprattutto con la nostra mentalità di gioco”. Il tecnico irlandese però chiede ai suoi di rimanere “concentrati sulla prestazione per ottenere i punti in palio”.

LE FORMAZIONI

Sabato 20 febbraio ore 17.30 – Stadio Lanfranchi – 15° di Guinness Pro12

Zebre Rugby – Connacht

ZEBRE: 15 Mils Muliaina; 14 Giulio Toniolatti; 13 Giulio Bisegni; 12 Matteo Pratichetti; 11 Kayle Van Zyl; 10 Kelly Haimona; 9 Luke Burgess; 8 Andries Van Schalkwyk; 7 Johan Meyer; 6 Emiliano Caffini; 5 Marco Bortolami (cap); 4 Gideon Koegelenberg; 3 Dario Chistolini; 2 Oliviero Fabiani; 1 Bruno Postiglioni. A disposizione: 16 Emiliano Coria; 17 Andrea De Marchi; 18 Pietro Ceccarelli; 19 Federico Ruzza; 20 Filippo Cristiano; 21 Matteo Panunzi; 22 Ulrich Beyers; 23 Tommaso Boni. All. Gianluca Guidi

CONNACHT: 15 Tiernan O’Halloran; 14 Niyi Adeolokun; 13 Bundee Aki; 12 Craig Ronaldson; 11 Matt Healy; 10 AJ MacGinty; 9 Kieran Marmion; 8 Eoin McKeon; 7 Jake Heenan; 6 John Muldoon (cap); 5 Aly Muldowney; 4 Ben Marshall; 3 Finlay Bealham; 2 Tom McCartney; 1 Denis Buckley. A disposizione: 16 Dave Heffernan; 17 Ronan Loughney; 18 Rodney Ah You; 19 George Naoupu; 20 Eoghan Masterson; 21 Caolin Blade; 22 Peter Robb; 23 Danie Poolman. All. Pat Lam

Arbitro: Gary Conway (Irish Rugby Football Union)

Assistenti: Giuseppe Vivarini e Simone Boaretto (entrambi Federazione Italiana Rugby)

TMO: Stefano Roscini (Federazione Italiana Rugby)

Diretta televisiva su RaiSport 2

Nessun commetno

Lascia una risposta: