Bit 2016: il turismo dell’Emilia Romagna si presenta a Milano con...

Bit 2016: il turismo dell’Emilia Romagna si presenta a Milano con le sue eccellenze

1259
0
CONDIVIDI

 

 

Borsa Italiana del Turismo - Milano 17-20 Febbraio 2011 -  (Ph © GIORGIO_SALVATORI)
Borsa Italiana del Turismo – Milano 17-20 Febbraio 2011 – (Ph © GIORGIO_SALVATORI)

Le “mille” offerte di vacanza, legate al turismo dell’esperienza in Emilia Romagna che trovano la loro sintesi nel brand “Via Emilia-Experience The Italian Lifestyle”, sono al centro dall’11 al 13 febbraio della presenza regionale alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) di Milano.

Il forte carattere identitario dell’Emilia Romagna e l’ampia collaborazione tra pubblico e privato sono alla base di una intensa programmazione in campo turistico che passa dalla Terra dei Motori all’enogastronomia di qualità, dall’offerta balneare a quella delle Città d’Arte, dal wellness alla vacanza attiva, intrecciando territori, tipicità e offerte di nicchia. Una straordinaria offerta turistica arricchita anche da un nutrito cartellone di eventi, grandi mostre, appuntamenti sportivi ed enogastronomici.

Tutto questo sarà presentato nello stand Emilia Romagna di 380 metri quadrati della BIT (Padiglione 9 – Stand B10-D01) che ospiterà 40 operatori turistici regionali con le loro proposte di vacanza. Nello stand oltre al desk della Terra dei Motori sono presenti, quest’anno, due postazioni personalizzate dei comuni di Bologna (che presenterà un nuovo video promozionale sulla città) e Parma.

Lo stand “Emilia Romagna” si presenta come un grande spazio accogliente con una reception, postazioni personalizzate per gli operatori turistici, uno spazio stampa, una sala meeting, un open bar e un’area degustazione con i prodotti DOP e IGP regionali.

Saranno numerosi, durante le giornate della BIT, gli incontri commerciali e con i giornalisti. Mentre i 40 operatori turistici emiliano romagnoli presenti hanno già pianificato, attraverso una piattaforma on line, i loro appuntamenti di lavoro con la domanda turistica internazionale (sono 1500 buyer esteri invitati), i giornalisti accreditati alla sala stampa dello stand regionale riceveranno informazioni sugli eventi e le novità del 2016 e l’offerta turistica del territorio.

“In un mercato della vacanza basato su prodotti e destinazioni – afferma l’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini – abbiamo deciso di puntare, nella nostra promozione turistica, sull’identità dell’Emilia Romagna per differenziarci, valorizzando il turismo dell’esperienza. Due – prosegue Corsini – sono gli obiettivi prioritari delle nostre azioni promozionali 2016: aumentare da un lato la fidelizzazione dei nostri ospiti e incrementare, dall’altro, la quota di turisti stranieri. Nel quadro di queste scelte l’importante campagna di comunicazione prevista in Germania, Austria e Svizzera, che ha come target di riferimento le famiglie con bambini, mira ad aumentare l’internazionalizzazione dei nostri flussi turistici”.

“Anche quest’anno – commenta il presidente di Apt Servizi Liviana Zanetti – il turismo dell’Emilia Romagna si presenta al meglio alla BIT di Milano, importante tappa delle iniziative promozionali in programma nel 2016. La ricchezza turistica e artistica di questa straordinaria terra con l’anima e il sorriso è anche esemplificata dai contenuti delle tre conferenze-stampa previste e dedicate alla Terra dei Motori, alla Presentazione del Festival Verdi di Parma, alle iniziative collegate alla valorizzazione turistica e culturale delle Terre di Piero della Francesca”.

 

Tre conferenze stampa su Terre di Piero, Motor Valley, Festival Verdi

La presenza dell’Emilia Romagna alla BIT sarà arricchita da tre conferenze stampa. La prima – dal titolo “Terre di Piero della Francesca” (le novità 2016 con la Mostra allestita ai Musei San Domenico di Forlì e quella al Museo Civico di Sansepolcro) – si svolgerà giovedì 11 febbraio alle ore 11.30 (Sala Scorpio del Centro Congressi Stella Polare della Fiera). Interverranno il Presidente di Apt Servizi Emilia Romagna Liviana Zanetti, il Direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini, gli operatori turistici, i Sindaci e gli Assessori Comunali e Regionali al Turismo dei territori coinvolti.

Due gli appuntamenti con la stampa previsti venerdì 12 febbraio. Al primo, che ha per titolo “La Motor Valley Emiliano Romagnola si rinnova” (ore 11.30 Sala Scorpio Centro Congressi Stella Polare), parteciperanno l’Assessore Regionale al Turismo dell’Emilia Romagna Andrea Corsini ed i responsabili dei più importanti musei motoristici aziendali e dei principali circuiti della Regione.

Nella seconda conferenza-stampa del 12 febbraio (ore 15,30 Stand Emilia Romagna alla BIT) sarà presentato il “Festival Verdi 2016 dedicato a Friedrich Schiller”. Interverranno il Direttore generale del Teatro Regio di Parma Anna Maria Meo e il Presidente di “Parma Incoming Tour operator” Enzo Malanca.

 

 

Nessun commetno

Lascia una risposta: