“Benvenuta pioggia”: il Po torna a salire

“Benvenuta pioggia”: il Po torna a salire

1157
0
CONDIVIDI

Per effetto delle intense precipitazioni il livello idrometrico del fiume Po è salito di oltre un metro in sole ventiquattro ore ma il maltempo si sta facendo sentire in montagna, con la caduta della neve, e nei diversi corsi d’acqua e non mancano le preoccupazioni per la stabilità idrogeologica, dopo un inverno caldo e siccitoso. E’ quanto emerge dal monitoraggio della Coldiretti dell’8 febbraio al Ponte della Becca.

La pioggia in pianura e la neve sulle montagne – sottolinea la Coldiretti – è manna contro la siccità ma per non creare problemi è necessario che le precipitazioni non siano violente per poter essere meglio assorbite dal terreno inaridito. La neve – osserva la Coldiretti – è una scorta importante per garantire gli afflussi idrici determinanti per lo sviluppo dei raccolti agricoli nei prossimi mesi.

Siamo di fronte – conclude la Coldiretti – agli effetti dei cambiamenti climatici che in Italia si manifestano con ripetuti sfasamenti stagionali ed eventi estremi anche con il rapido passaggio dalla siccità all’alluvione e pesanti effetti sull’agricoltura italiana che negli ultimi dieci anni ha subito danni per 14 miliardi di euro a causa delle bizzarrie del tempo.

Nessun commetno

Lascia una risposta: