Dal 23 gennaio la prima rassegna cinematografica con le regole dell’Autism...

Dal 23 gennaio la prima rassegna cinematografica con le regole dell’Autism friendly

1287
0
CONDIVIDI

CinemaEdison-webPer la prima volta a Parma è organizzata una rassegna cinematografica dedicata ai ragazzi, del tutto speciale, secondo il sistema dell’Autism friendly. Si tratta di piccoli accorgimenti che però hanno una grande rilevanza per chi soffre dei disturbi dello spettro autistico e di problemi sensoriali, utili a vivere senza problemi l’esperienza del cinema. Le luci in sala non sono spente del tutto e i suoni sono leggermente più bassi del solito. E’ consentito muoversi liberamente nella sala, durante la proiezione, ed è possibile portare cibo da casa.

La rassegna, dopo la positiva esperienza pilota del maggio scorso, è organizzata dall’Azienda USL, dal Comune di Parma e da Solares Fondazione delle Arti. Sono cinque gli  appuntamenti, tutti al cinema Edison di largo 8 marzo, sempre con inizio alle 16.30. Questo il calendario delle proiezioni: sabato 23 gennaio “Belle e Sebastien, l’avventura continua”; sabato 20 febbraio “Iqbal, bambini senza paura”; sabato 19 marzo “Giotto l’amico dei pinguini”; domenica 24 aprile “Il piccolo principe”; sabato 21 maggio “Heidi”.

Il costo del biglietto è di 5.5 euro, mentre l’ingresso è gratuito per bambini e ragazzi con certificazione rilasciata ai sensi della Legge 104.

Nessun commetno